GNOSIS
Rivista italiana
diintelligence
Agenzia Informazioni
e Sicurezza Interna
» ABBONAMENTI

» CONTATTI

» DIREZIONE

» AISI





» INDICE AUTORI

Italiano Tutte le lingue Cerca i titoli o i testi con
Per Aspera Ad Veritatem n.2
Francia: l'Organizzazione centrale di Intelligence




In Francia, i Servizi Informativi sono incardinati nell'àmbito dell'organizzazione e delle strutture del Ministero dell'Interno e del Ministero della Difesa e sottoposti al controllo del Primo Ministro (schema 1).




Alle dirette dipendenze di quest'ultimo opera, inoltre, il Segretario Generale della Difesa Nazionale (S.G.D.N.).
Su quest'ultimo, in particolare, nonché sugli altri principali Organismi (D.S.T. - Direction de la Surveillance du Territoire; D.C.R.G. - Direction Centrale des reinsegnements Généraux; D.G.S.E. - Direction Générale de la sécurité Exterieure; D.R.M. - Direction du reinsegnement Militaire) operanti nel settore dell'intelligence, si incentra la presente disamina.


Il Segretariato Generale della Difesa Nazionale (scheda 2) dipende direttamente dal Primo Ministro.
Le sue attribuzioni sono determinate dal decreto del 25 gennaio 1978. Esercita, alle dipendenze del Presidente della Repubblica e del Primo Ministro, funzioni di indirizzo, di proposta, di coordinamento e di regolamentazione a livello di difesa generale e di sicurezza nazionale.
In particolare:
- assicura la preparazione e l'esecuzione delle decisioni prese in seno al Consiglio di difesa;
- assiste il Primo Ministro nell'esercizio delle sue responsabilità in materia di direzione generale della difesa: esame delle questioni strategiche, evoluzione delle crisi, coordinamento interministeriale in materia di difesa civile ed economica, funzionamento dei mezzi governativi di comando;
- esercita, inoltre, missioni molto diverse in materia di difesa: protezione del segreto, esportazione di armamento - attraverso la Commissione Interministeriale per lo Studio delle Esportazioni di Materiale da Guerra (C.I.E.E.M.G) - , indirizzo della politica scientifica e tecnica a favore della difesa, ecc.
Il Segretario Generale assicura, inoltre, il Segretariato Permanente del Comitato Interministeriale dell'informazione.
Il carattere interministeriale delle attività del S.G.D.N. è evidenziato dalla diversità del suo personale, di origini e specializzazioni molto diverse: militari di tutte le armate e servizi, funzionari dell'amministrazione prefettizia, professori universitari, ingegneri ed economisti.
Il S.G.D.N. comprende essenzialmente tre grandi Direzioni operative e una Direzione amministrativa:
- la Direzione della Valutazione e della documentazione Strategiche (schema 2/A), che assicura una triplice funzione di analisi, di allarme e di previsione per le autorità governative. Essa studia i rapporti di forza e i grandi equilibri internazionali per elaborarne i concetti strategici e partecipa agli studi relativi al dominio degli armamenti. Coordina, inoltre, l'azione degli organismi incaricati dell'insegnamento e degli studi difesa;
- la Direzione Scientifica e dei trasferimenti Sensibili (schema 2/B), che assicura la vigilanza tecnologica e scientifica in tutti i settori della difesa. Essa effettua il coordinamento delle ricerche di informazione scientifica e definisce le regole di conservazione del patrimonio scientifico e tecnico nazionale, soprattutto attraverso il controllo delle cooperazioni scientifiche, delle visite e degli stages. Essa controlla, inoltre, i trasferimenti di tecnologia sensibile all'estero, le esportazioni di materiale da guerra, la proliferazione nucleare, balistica, chimica o biologica, al fine di conciliare gli interessi nazionali con gli imperativi della politica estera;
- la Direzione dei Mezzi Governativi dei Piani e della Sicurezza, che è incaricata:
a) della messa in opera dei PC (piani di Comando) e dei legami necessari per assicurare la continuità dell'azione governativa;
b) del coordinamento interministeriale in materia di difesa operativa del territorio;
c) della difesa civile ed economica, compresa la coordinazione della preparazione e della messa in opera dei piani d'urgenza (in vista soprattutto del funzionamento dei servizi pubblici e della protezione civile);
d) della regolamentazione della tutela del segreto e della sicurezza delle installazioni sensibili;
e) del coordinamento interministeriale per il mantenimento della coerenza delle posizioni francesi circa le diverse istanze di alleanza atlantica;
f) del rispetto degli imperativi di difesa nelle decisioni prese a livello di Comunità Economica Europea;
- la Direzione dell'Amministrazione Generale (schema 2/C), che comprende:
· la sotto-direzione finanze;
· la sotto-direzione personale;
· l'ufficio organizzazione informatica;
· l'ufficio documentazione informazione,
è responsabile della preparazione e dell'esecuzione del budget, dell'amministrazione e della gestione del personale, del supporto materiale (informatica, stampa, trasporti, ecc.) e della documentazione del S.G.D.N..














Istituto degli Alti Studi di difesa Nazionale (I.H.D.N.)
Institut des Hautes études de Défense Nationale
L'istituto degli Alti Studi di Difesa Nazionale ha il compito di riunire responsabili ad alto livello sia civile che militare per approfondire le rispettive conoscenze in materia di difesa.
L'istituto può, inoltre, essere chiamato per condurre studi o ricerche concernenti la difesa e per supportare università e istituti d'insegnamento superiore e di ricerca.

Missione Centrale di collegamento per l'assistenza alle Armate Alleate (M.C.L.A.A.A.)
Mission Centrale de Liaison
pour l'Assistence aux Armées Alliées
La Missione Centrale di Collegamento per l'assistenza alle Armate Alleate è incaricata della negoziazione e del controllo dell'applicazione degli accordi relativi a particolari agevolazioni offerte, sul territorio francese, alle Forze Armate dei Paesi alleati, soprattutto durante esercitazioni o manovre.

Direzione della Sorveglianza del Territorio (D.S.T.)
Direction de la Surveillance du Territoire
L'origine della Direzione della Sorveglianza del territorio - Organismo dipendente dal Ministero dell'interno - risale alla fine del XIX secolo.
Il suo compito, da allora, è principalmente quello di salvaguardare gli interessi e la sicurezza interna dello Stato da qualsiasi minaccia esterna: spionaggio militare, politico, economico e scientifico nonché terrorismo e disinformazione.
Le sue attribuzioni sono fissate da un decreto del Consiglio dei Ministri del 22 dicembre 1982, che prevede una struttura ripartita in quattro Dipartimenti - alle dipendenze di un Direttore - che si articolano in servizi a livello centrale, servizi regionali, nonché uffici d'oltremare.
Ai funzionari della D.S.T. sono attribuiti poteri investigativi - in qualità di ufficiali di Polizia Giudiziaria, alle dipendenze delle Autorità di Giustizia - nei seguenti tre settori d'interesse:
- controspionaggio classico, nei confronti di agenti di Servizi stranieri;
- violazione del segreto (richiamata dagli artt. 75 e 76 c.p.), che vieta la divulgazione a una potenza straniera di un documento o di una informazione classificata;
- contro-terrorismo, che consiste nella neutralizzazione delle attività terroristiche sostenute direttamente o indirettamente da paesi stranieri.

Direzione Centrale delle Informazioni Generali (D.C.R.G.)
Direction Centrale des Reinsegnements Généraux
La direzione Centrale delle Informazioni Generali è un settore specializzato della Polizia Nazionale, alle dipendenze del Ministero dell'Interno.
L'ampio generale mandato della D.C.R.G. le assegna una duplice funzione: preventiva, mediante la ricerca e la centralizzazione delle informazioni, per mantenere costantemente aggiornato il Governo sulla realtà politica, sociale ed economica del Paese; e informativa, attraverso la comunicazione sia delle notizie che delle informazioni concernenti la vita politica, economica e sociale del Paese, degli ambienti e delle comunità di stranieri, nonché dei mezzi scritti o audiovisivi di informazione o d'espressione.
In materia di terrorismo, l'Organismo - limitatamente agli aspetti informativi - svolge un'importante opera di raccolta e di analisi, di archiviazione e di distribuzione delle informazioni concernenti persone e ambienti attivi nel settore dell'estremismo politico, o relative ad atti di terrorismo suscettibili di essere commessi in Francia da cittadini o da stranieri residenti nel territorio nazionale.
La D.C.R.G. è preposta anche alla sorveglianza delle case da gioco e delle corse, con funzioni di Polizia giudiziaria.
Il servizio, organizzato in cinque Divisioni, si avvale anche di strutture esterne sia a carattere regionale - per il controllo delle strutture dipartimentali, l'informazione nei confronti dei Prefetti e la direzione del Servizio dipartimentale - che a livello dipartimentale (soggette alla duplice autorità del Prefetto del Dipartimento e del Direttore del Servizio).

Direzione Generale della Sicurezza Esterna (D.G.S.E.)
Direction Generale de la Sécurité Extérieure
La Direzione Generale della Sicurezza Esterna, istituita con decreto del 2 aprile 1982, è direttamente dipendente dal Ministro della Difesa.
Ad essa è preposto un Direttore Generale, nominato con decreto del consiglio dei Ministri.
Compito precipuo della D.G.S.E., in stretta collaborazione con gli altri Organismi d'informazione, è quello di ricercare e utilizzare le informazioni necessarie alla sicurezza della Francia, oltre ad individuare e ostacolare - fuori dal territorio nazionale - le attività di spionaggio dirette contro gli interessi francesi per prevenirne le conseguenze.
Per l'esercizio delle sue funzioni istituzionali, la D.G.S.E. è incaricata:
- di effettuare, nel quadro delle sue attribuzioni, ogni azione demandatale dal Governo;
- di fornire le informazioni di cui essa dispone.

Direzione dell'Informazione Militare (D.R.M.)
Direction du Reinsegnement Militaire
La Direzione dell'Informazione Militare, istituita con decreto del 16 giugno 1992, è inserita nel Ministero della Difesa e il suo Direttore assiste e consiglia il Ministro in materia d'informazione d'interesse militare.
La D.R.M. dipende dal Capo di Stato Maggiore, di cui soddisfa le esigenze nel settore dell'informazione d'interesse militare.
La Direzione dell'Informazione Militare, inoltre, è di supporto alle Autorità e agli Organismi del Ministero e del Governo.
Per l'adempimento delle sue funzioni, la D.R.M. si avvale della collaborazione degli Organismi di informazione d'interesse militare, in particolare quelli che dipendono dalla Gendarmeria Nazionale e dalla Delegazione Generale per l'Armamento.
L'organismo elabora e formula, con funzioni di impulso e di coordinamento, gli orientamenti d'interesse istituzionali.
In collegamento con gli Stati Maggiori e gli Organismi dipendenti dal Ministero, provvede alla formazione e alla gestione di personale specializzato per l'attività di informazione.



© AGENZIA INFORMAZIONI E SICUREZZA INTERNA